domenica 1 maggio 2011

Il sabato “artistico” nel borgo di Soncino

Inaugurata nel pomeriggio di ieri, la VI edizione della Biennale di Soncino, ha portato nei suggestivi spazi attorno alla Rocca Sforzesca, il clima di entusiasmo che solo i giovani artisti sanno trasmettere. Numerosi i visitatori che hanno approfittato dell’evento per ammirare le opere di giovani talenti, alcuni dei quali provenienti dall’estero.
 
 

L’arte contemporanea - pittura, scultura e fotografia - ha trovato nella Biennale il contesto ideale per far sentire la propria voce. In apertura della manifestazione, Natalia Vecchia, curatrice della mostra, ha ricordato Marco Grazioli, il fumettista scomparso a cui è dedicata la Biennale e “il suo sguardo irriverente che si è spento troppo presto”. I ringraziamenti “ufficiali” sono stati quelli di Francesco Pedretti, sindaco di Soncino, che ha salutato gli artisti locali i quali “hanno saputo tenere viva la memoria di Marco Grazioli attraverso una manifestazione che, aprendosi ad artisti internazionali, arricchisce la proposta artistica di Soncino”.





Eccellente la scelta degli artisti - cinquantasette selezionati dall’Associazione culturale Quartiere 3 – che ha permesso un salto di qualità rispetto alle passate edizioni. Gli organizzatori sono molto soddisfatti dell’afflusso della gente nel primo giorno di apertura e invitano a visitare le ottime opere esposte nei tre spazi dedicati alla manifestazione, la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni e la Casa degli stampatori.