martedì 22 marzo 2011

La condizione femminile narrata da Salwa Al-Neimi, ospite del Caffè a Teatro

La giornata cremasca della scrittrice siriana Salwa Al-Neimi si è conclusa ieri sera con la partecipazione al Caffè Letterario. Quale occasione migliore per presentare le sue fatiche letterarie Il libro dei segreti e La prova del miele, quest’ultimo tradotto in venti lingue e censurato in molti paesi per il modo in cui ha saputo trattare il tema della donna.
Il professor Andrea Portanti, appassionato di letteratura e cinema, ha presentato la scrittrice sottolineandone l’importanza data al corpo femminile, che nella letteratura italiana ultimamente è stato maltrattato.
Salwa Al-Neimi ha parlato del grande successo del libro, nonostante le critiche e lo scalpore suscitato per aver dato spazio all’aspetto erotico della donna: “Nella cultura araba non vi è una separazione tra corpo e anima, la protagonista del libro La prova del miele si è liberata perché appartiene pienamente alla sua cultura” ha affermato l’autrice, sottolineando la dimensione erotica di gran parte dell’antica letteratura araba.


La stessa lingua araba possiede una musicalità rievocata dagli intermezzi musicali al pianoforte di Bianca Maria Piantelli e Paolo Carbone.