domenica 27 marzo 2011

Lo Schiaccianoci di Tchaikowskji al San Domenico: una favola senza tempo


E’ stato un grande successo Lo Schiaccianoci proposto ieri sera dalla Compagnia Nuovo Balletto Italiano, che vede come prima ballerina la cremasca Chiara Gasparini.
"La serata suggella un’amicizia tra il teatro cittadino e la nostra danzatrice Chiara, un’eccellenza cremasca” ha affermato l’assessore provinciale Paola Orini, sottolineando lo scopo benefico dello spettacolo, il cui ricavato è stato devoluto al Centro di aiuto alla vita di Crema “è fondamentale il sostegno alla vita nascente e fondamentale è anche il sostegno economico”.
Sul palco anche l’assessore Paolo Mariani e il presidente del consiglio comunale Antonio Agazzi hanno voluto ringraziare Chiara Gasparini per aver contribuito a far conoscere il talento cremasco.

Non poteva che essere una favola, quella danzata dai ballerini della Compagnia Nuovo Balletto Italiano con la coreografia di Giuseppe Protano. Ad un primo atto caratterizzato dalle scenografie luminose sullo sfondo, e da un effetto neve molto apprezzato dal pubblico, si è passati ad un secondo atto di virtuosismi sulle punte, complici i celebri pas de deux e le danze spagnola, cinese e araba che hanno contribuito al successo dello Schiaccianoci.