giovedì 17 ottobre 2013

Imondidicarta: arte, mente e cibo si incontrano

Al via domani la prima edizione della rassegna cultural-gastronomica imondidicarta, che si terrà a Crema durante il weekend. Numerosi incontri vedranno protagonisti in città artisti, musicisti, attori e cantanti, ma anche nutrizionisti, ricercatori e psicologi, animeranno una tre giorni dedicata al buon vivere.  Tra i relatori presenti: Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo, illustrerà il nesso tra arte e cibo, supportato da esempi concreti di quadri emblematici; Piero Mozzi, medico, chirurgo e naturopata, fautore della cosiddetta “dieta del gruppo sanguigno”; Nicola Sorrentino, dietologo, che presenterà il suo ultimo libro La dieta Sorrentino.


Come ha sottolineato Roberta Schira, organizzatrice dell’evento e vice-presidente dell’associazione Imondidicarta : “Si tratta di una rassegna culturale che parla di cibo e cultura del cibo. Per la prima volta a Crema, in un’unica rassegna, confluiscono diversi aspetti: arte, teatro, musica e cucina.”

E Crema, aperta alla sperimentazione, è pronta così a mostrare le proprie eccellenze in vista di un appuntamento che la dovrà vedere meno provinciale e più protagonista, Expo 2015. Non meno importante la finalità benefica della manifestazione, il cui ricavato verrà devoluto ad AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.