giovedì 18 aprile 2013

Un sabato di musica,arte e storia

Il sabato si preannuncia intenso dal punto di vista degli eventi. Alle 16,30 presso la Cittadella della cultura, nell'ambito dell'iniziativa Aperti per voi, i sabati del Museo, si terrà la conferenza sui bestiari nel territorio cremasco. I testi raccoglievano brevi descrizioni di animali (reali ed immaginari) accompagnate da spiegazioni moralizzanti e riferimenti tratti dalla Bibbia.


Alle ore 17, presso la Pro Loco, si inaugura la personale di incisioni di Gil Macchi, dalle alchimie di laboratorio all'armonia del segno.
 

 
Continuiamo con l'arte spostandoci alle ore 18 presso il Teatro San Domenico, dove  Riccardo Bonfadini espone assemblaggi, installazioni e sculture accomunate da un attento recupero delle plastiche. Sacchi, sacchetti e cellophane si sostituiscono ai tradizionali colori diventando elementi identificativi di un lavoro decisamente “Eco-Pop”.


Alle ore 21, presso la sala Alessandrini, si svolgerà il Concerto di primavera organizzatto da Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, finalizzato ad una raccolta fondi in favore dell'Ergoterapeutica. La cooperativa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con handicap fisici, psichici e sensoriali - nata nel 1984 - sta attraversando un periodo di forte crisi economica dovuta all'introduzione dell'Imu, al calo di commesse di lavoro, di erogazioni liberali e di entrate dal 5x1000, a fronte di costi di gestione sempre più elevati e di difficile gestione se rapportati alle entrate.