lunedì 24 gennaio 2011

Presentazione teatrale per 'Lettera a Léontine'


Come accade dall’inizio della nuova stagione del Caffè Letterario, anche questa sera la presentazione del libro di Raffaello Mastrolonardo – intervistato da Cristina Marinoni - 'Lettera a Léontine' (ed. Tea), è stata caratterizzata dall’accompagnamento musicale di Jessica Sole accompagnata da Stefano Cappellini alla chitarra, Ruggero Frasson al pianoforte e dalle letture di Alberto Pomero.


La presentazione di questa sera non nasce dalla promozione commerciale del libro, ma come accade sempre più spesso, dall’invito diretto di lettori e lettrici. E proprio dalla richiesta delle cremasche Lorenza ed Elena, Mastrolonardo ha portato a Crema il romanzo – caso letterario per numero di copie vendute durante il periodo natalizio e ora in attesa di essere tradotto in altre lingue – che vede protagonista Piergiorgio, un affermato medico, e l'affascinante Léontine. 


La storia d’amore clandestina tra i due “è una storia banale – racconta Mastrolonardo – con ricordi, emozioni, rimpianti, esperienze ed errori del proprio vissuto”. In effetti c’è autobiografismo dell’autore principalmente in due aspetti: il richiamo della figura paterna e il ricordo del pittore pugliese Giuseppe De Nittis, “dimenticato genio della pittura dell’800 e uno dei padri dell’impressionismo”.