giovedì 31 marzo 2022

venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile. cosa fare a crema e nel cremasco

Ven 1 Aprile - CREMA 

La Collana Accademia dello Scivolo nasce nel 2018 e si propone come una raccolta di testi e immagini che ripercorrono, in forma diaristica e documentativa, lo sviluppo del lavoro di Aldo Spoldi dal 1960 ad oggi. I volumi pubblicati finora sono cinque: I giornalini dell'Accademia dello Scivolo, La Banda del Marameo, La casa editrice Trieb, Teatro di Oklahoma, La Banca di Oklahoma.


- IZANO


- ROMANENGO


- SPINO D'ADDA 


Sab 2 Aprile - CASTELLEONE 


- CHIEVE


- CREMA


Il culto di sant’Anna, madre della Vergine Maria e nonna di Gesù, è basato su racconti non contenuti nei testi canonici, ma nei Vangeli apocrifi e in raccolte agiografiche sviluppatisi fra il IX e il XII secolo.



La conferenza tratterà della singolare vicenda di Caterina Degli Uberti che sul finire del Quattrocento, esattamente il 3 aprile del 1490, fu brutalmente aggredita dal marito e lasciata agonizzante nel bosco del Novelletto, poco fuori le mura di Crema, dove successivamente verrà eretto il santuario di Santa Maria della Croce.




Le opere del percorso espositivo permanente costituiscono solo una parte delle ricche collezioni museali e con questa iniziativa si vuole rendere visibile anche quelle normalmente celate nei depositi. 




In occasione della rassegna ‘Storici dell’arte in libreria’, alle ore 15,30 sarà possibile effettuare una visita guidata al Palazzo Terni de Gregorj al costo di 5,00 €. Durata: 1 ora. Numero massimo: 15
partecipanti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: archeoginko@gmail.com


Francesco ha disegnato per le più importanti realtà editoriali, da Disney a Mattel e molti altri



- IZANO


- OFFANENGO


 - SCANNABUE


- SONCINO

Con un titolo che rende omaggio allo scrittore statunitense Richard David Bach, la mostra NESSUN LUOGO È LONTANO è un viaggio e una selezione di opere d’arte promossa dall’Associazione Culturale Daphne e dal Curatore newyorchese Paul Cabezas.
La mostra coinvolge artisti visivi che hanno contribuito alla realizzazione dell’esperienza.
Le opere, in formato cartolina ad evocare il ricordo di un viaggio, attraverso un linguaggio sospeso tra la classicità delle tecniche di stampa artistica e un linguaggio contemporaneo, hanno come prerogativa l’utilizzo del segno, della pittura e del collage.


- SORESINA


Dom 3 Aprile - CASALETTO VAPRIO


- CREMA





- PANDINO



- SONCINO