mercoledì 19 settembre 2012

Il grande ritorno a Milano di Pablo Picasso

E’ iniziata oggi, con la conferenza stampa di presentazione, l’avventura meneghina di Pablo Picasso, genio che ha trasformato l’arte del XX secolo. Da domani, fino al 6 gennaio 2013 saranno esposti a Palazzo Reale oltre 250 capolavori tra dipinti, disegni, sculture e fotografie dell’artista iberico, provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi chiuso per restauri.

“Milano accoglie per la terza volta l’opera geniale e fondativa di Pablo Picasso, dopo le grandi mostre del 1953 e del settembre del 2001” ha precisato Stefano Boeri, assessore alla cultura del Comune di Milano. “Due esposizioni che coincisero con periodi topici sia nella cronaca politica internazionale, che nella vita quotidiana di Milano. Questa mostra nasce in un contesto vicino al 1953, la città è consapevole di attraversare una crisi importante, ma è consapevole delle proprie forze ed energie. Picasso torna a Milano in un momento difficile per il Paese, ma porta con sé l’energia della fiducia, del coraggio e della creatività”.

Clicca sull'immagine per scaricare l'elenco delle opere esposte

Anne Baldassari, riconosciuta a livello internazionale tra i più importanti studiosi dell’artista spagnolo e presidente del Musée National Picasso di Parigi ha curato la mostra che rappresenta una “selezione importante delle opere del maestro, il lavoro picassiano in progress, i suoi imprevisti, i suoi balzi in avanti e le sue resipiscenze, i suoi meandri e i suoi ripiegamenti.”

Le 21 sale di palazzo reale offrono al pubblico un’antologica di eccezionale portata, capolavori come “La celestina”; “L’uomo con il mandolino”, “Due donne che corrono sulla spiaggia” e il “Ritratto di Dora Maar”, solo per citarne alcuni, hanno segnato un’epoca.


La Lecture
2 gennaio 1932
Olio su tela, cm 130 x 97,5
Masterpiece from the Musée National Picasso Paris to be held at Palazzo Reale in Milan from September  2012 to January 2013
© Succession Picasso by SIAE 2012