domenica 16 gennaio 2011

Crema ha una nuova piazzetta


Oggi pomeriggio è stata inaugurata la piazzetta Winifred Terni De Gregory: lo slargo antistante al museo civico d’ora in avanti ricorderà la contessa che donò alla nostra città il complesso del S.Agostino. Alla presenza delle cariche istituzionali e civili, i cremaschi presenti alla celebrazione hanno ascoltato le parole dell’assessore alla cultura Paolo Mariani che ha sottolineato “la bellezza di questa piazzetta che arricchisce il significato della città e ne vuole diventare il cuore pulsante”. 


E’ toccato invece al primo cittadino Bruno Bruttomesso invitare i propri concittadini “ad avere memoria storica delle tante figure che si sono distinte nel territorio”. 


Infatti nella piazzetta sono state installate non una, ma ben due targhe (una è a fianco di quella a ricordo di Cesare Battisti) che hanno riservato un piccolo giallo. Al momento della scopertura, la giovane parente della contessa si è ritrovata con la corda del drappo in mano. Un’intervento provvidenziale di un responsabile del museo prima e del presidente del consiglio Antonio Agazzi poi – che con un balzo ha strappato il drappo che non voleva sapere di staccarsi- hanno messo fine al “mester cremasc” invocato dalle signore infreddolite che hanno assistito all’intitolazione.