mercoledì 9 novembre 2022

venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre. cosa fare a crema e nel cremasco

 Venerdì 11 Novembre - CAPERGNANICA 


CASALE CREMASCO


- CREMA

Progetto di empowerment femminile che mira a promuovere attività di formazione, informazione e orientamento, anche scolastico, che avvicinino le ragazze alle carriere nell’ambito scientifico. 




- RICENGO


- SERGNANO


 Sabato 12 Novembre - CAPERGNANICA


- CASTELLEONE


- CREMA

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco per la stagione 2022/2023 propone una serie di 10 appuntamenti ricompresi sotto la denominazione Il sabato del Museo, che si svolgeranno tra novembre 2022 e maggio 2023.
Il ciclo di conferenze è realizzato grazie alla collaborazione delle realtà culturali cittadine che gravitano attorno al Museo, in particolare le conferenze previste per questa stagione sono organizzate in collaborazione con l’Associazione ex-alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti”, il Gruppo Antropologico Cremasco, la Delegazione FAI di Crema, l’Araldo Gruppo Culturale Cremasco, la Società Storica Cremasca e il Touring Club Italiano delegazione di Crema. 




Una serata per festeggiare i 40 anni della Compagnia del Santuario di Checco Edallo: gli amici di una vita si ritrovano con la città e con il pubblico per ripercorrere 40 anni di teatro a Crema e nel territorio.



Dopo la beatificazione di Armida Barelli dello scorso 30 aprile, l’Azione Cattolica di Crema ripropone la figura di una donna che, profeticamente, ha precorso i tempi, mettendosi a servizio totale di un’autentica promozione della donna in ambito familiare, ecclesiale, culturale, sociale e infine politico. Determinata e infaticabile, Armida Barelli ha segnato la prima metà del Novecento fondando la Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e svolgendo un ruolo centrale nella nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


- IZANO



- OFFANENGO


- PALAZZO PIGNANO


- PANDINO


- RIVOLTA D'ADDA


- ROMANENGO

Un viaggio dalle montagne del Trentino, tra gli alpini, la grappa e il calore del focolare domestico, fino ad arrivare, con la fantasia, alle luccicanti passerelle dei teatri di Broadway. Parla di vita, di scelte, una continua lotta personale tra l'assecondare i sogni o concentrarsi sulla realtà, un vero e proprio contenitore emozionale che mira a far divertire il pubblico 


- SORESINA


- SPINO D'ADDA


 Domenica 13 Novembre - CAPERGNANICA

Il programma proposto vede il completamento del “ciclo haendeliano”: la seconda e terza parte della gigantesca e monumentale opera del Messiah, composta da Haendel nel 1741 ed eseguito la prima volta nel 1742.


- CASALETTO CEREDANO


- CASTELLEONE


- CREMA





- DOVERA


- MONTODINE


- NOSADELLO


- RIVOLTA D'ADDA