giovedì 19 maggio 2022

venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio. cosa fare a crema e nel cremasco

 Ven 20 Maggio - CREMA
 




- MONTODINE


- PIZZIGHETTONE


- RICENGO


- SPINO D'ADDA


 Sab 21 Maggio - CASALETTO VAPRIO 

Gli spazi della Chiesa Vecchia accoglieranno Gio Bressanelli nella loro nuova veste, dopo che nel 2019 vi ha ambientato il video della sua canzone "Una buona giornata" (https://www.youtube.com/watch?v=51dBINS9mqM) in questa serata di musica e parole. 


- CREMA




I Paesi interessati di Crema e cremasco sono:
Agnadello, Capergnanica, Crema Casa del Pellegrino, Crema Ipercoop, Bagnolo Cremasco Bennet, Pandino, Rivolta d'Adda, Sergnano, Pianengo, Ricengo, Offanengo, Romanengo, Soncino. 





Già a metà Settecento lo storico Francesco Maria Tassi riferiva sull’attività cremasca della bottega di Andrea e fratelli Fantoni con sede nella bergamasca Rovetta. “Operarono molto per la città di Crema – riporta ̶ particolarmente nella Chiesa de' Padri dal Carmine fecero le statue grandi al naturale, cioè il Santo Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena con altri bassi rilievi tenuti in molta estimazione”.


- MONTODINE


- PIZZIGHETTONE


- SCANNABUE


- SONCINO


Dom 22 Maggio - ABBADIA CERRETO


- CAPERGNANICA


- CREMA


Da fine maggio a fine settembre, nella corte della dimora del Rinascimento cremasco, si esibiranno giovani talenti della musica classica. Si inizia con il pianista tranese Paolo Scafarella.



- MOSCAZZANO


- RIPALTA CREMASCA


- SONCINO



- SORESINA