lunedì 10 settembre 2018

è tempo di presentazioni

Con il mese di settembre entrato ormai nel vivo, iniziano i primi appuntamenti alla Libreria La Storia per far conoscere al pubblico nuove letture. Giovedì 13 settembre alle ore 21, Emanuele Giordana presenta il libro da lui curato "Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera" (ed. Rosenberg&Sellier): è il racconto della geopolitica dei confini, attraverso l'analisi di alcuni casi emblematici di ogni continente,  per concludere con un inquadramento storico e letterario sul concetto di confine, con uno sguardo particolare sulla tragedia che si sta consumando nel Mediterraneo. L'incontro sarà presentato dalla prof.ssa Alessandra Lancellotti.

Venerdì 14 settembre, sempre alle 21 toccherà ad Alessandra Lancellotti, presentare  "Cambiamente" (ed. Itaca)con cui ha vinto il Premio Sarzana 2018 per la psicologia. Psicoterapeuta ed esperta in relazioni familiari, l'autrice, attraverso l'esempio di numerosi casi clinici, ci condurrà dentro i sintomi del malessere di persone, famiglie ed imprese.I sintomi non vanno sottovalutati, rappresentano un segnale forte, la nota stonata in una melodia, l'invito ad intraprendere nuove strade, a cambiare mente. L'incontro sarà presentato da Emanuele Giordana.

I due autori, amici da sempre, hanno accettato la sfida di parlare l'uno dell'altro per mostrare quanto tutti noi, con i nostri pensieri, problemi, inclinazioni, con la nostra mente, siamo profondamente legati al concetto di confini del mondo. 

In concomitanza con i due eventi sarà inaugurata la mostra fotografica di Angelo Valenzano.