domenica 7 aprile 2013

La settimana letteraria

La settimana culturale inizia domani sera al Teatro San Domenico con il caffè a teatro che ospita la presentazione del romanzo Tentativi di botanica degli affetti di Beatrice Masini. In una primavera del primo Ottocento, Bianca Pietra, giovane donna di buona educazione e scarsi mezzi, lascia la casa natale sul lago di Garda per approdare nella campagna milanese, ospite di un poeta di chiara fama: don Titta. Il padrone di casa ha l’estro dell’agricoltura sperimentale, che pratica nella sua tenuta, e in più coltiva fiori e piante esotiche nel parco della villa di Brusuglio. Bianca, abile acquerellista, è chiamata a ritrarre il patrimonio botanico...


Venerdì sera, a Sant'Angelo Lodigiano - presso la sala Girona (viale Partigiani 68) - Paolo Roversi presenta L'Ira funesta.Il primo caso del maresciallo Valdes. A volte basta un niente per sconvolgere la vita di una placida cittadina di provincia. Basta, per esempio, che l’unico farmacista, corso in ospedale dove sta per nascere il suo primo figlio, debba tenere chiuso il negozio: niente medicine per gli anziani e, soprattutto, niente medicine per il Gaggina, un colosso di centotrenta chili con il carattere dell’attaccabrighe di professione.


Sabato sera, presso il Paniere di via Bramante 106 a Crema, si terrà la presentazione del libro Dell'America non si butta niente scritto da Bruno Mattei. Alla serata interverranno (forse), Antonio Margheriti, Emanuele Mandelli e Antonio Grassi. Per sapere "chi c'è c'è e chi non c'è non c'è", si inizia alle ore 21.00.