venerdì 9 novembre 2012

Week-end tra teatro,musica e svago

Il fine settimana a Crema è ricco di iniziative: si inizia sabato alle ore 17 - presso lo spazio Arteatro del San Domenico - con l'inaugurazione della mostra intitolata La finestra socchiusa, che José Lasheras terrà a Crema fino al 25 Novembre. In questa mostra il fotografo e artista, abbina ad ogni fotografia un disegno che rappresenta un punto di congiunzione fra schizzo e disegno stesso, in un rapporto di mutua influenza fra arte grafica e fotografia, che scardina la dimensione temporale e lascia in chi guarda il dubbio se l’immagine grafico-pittorica sia stata realizzata prima o dopo la fotografia.    


Sempre al teatro San Domenico - da domenica - riparte la stagione di Cinema a Teatro. Alle ore 17 verrà proiettato L’orlando Furioso dal leggendario spettacolo a Spoleto nel ’69, dove il regista Luca Ronconi trae la versione per il grande schermo e per la televisione. L’incontro con Edoardo Sanguineti porta ad affrontare il senso del meraviglioso in una chiave semiotica, il teatro italiano sfonda ogni convenzione celebrando la rappresentazione come un linguaggio convenzionale esso stesso, che sfida anche il cinematografo. Una pietra miliare della nostra cultura. L'ingresso è libero.


Non può mancare la musica con il gran concerto d'autunno che l'associazione musicale Il Trillo organizzerà presso la chiesa di San Bernardino-Auditorium Bruno Manenti. Concerto in memoria di Enrico Mattei - a cinquantanni dalla tragica morte - sabato sera, con inizio alle ore 21, ad ingresso libero.


Per l'intera giornata di domenica, presso la sala di Santa Maria di porta Ripalta, grandi e piccini potranno sfidarsi con vari giochi da tavola, grazie alla collaborazione delle associazioni il cristallo dell'aleph, stasera si gioca, games guardian e l'associazione scacchi crema. L'ingresso anche per questa manifestazione è libero per tutti i giocatori dagli 8 agli 80 anni.