mercoledì 7 settembre 2011

Segnalazione dal presidio ospedaliero di Soresina

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un lettore.

"Curiosa la gestione della privacy presso il presidio ospedaliero di Soresina. Migliaia di cartelle cliniche e radiografie di ignari pazienti a disposizione di tutti. Le foto sono state scattate nel percorso che porta al reparto di radiologia."



La risposta dell'Ospedale Maggiore di Crema:

Gentile  Signor Scafeo, nel ringraziarLa per la collaborazione  dimostrata con la Sua segnalazione, desidero  rassicurarLa in ordine alle circostanze rappresentate.

La documentazione in discorso  consisteva unicamente di lastre (senza referti di accompagnamento, nè tanto meno cartelle cliniche di ricovero e/o  ambulatoriali) per le quali, superati i termini di conservazione
obbligatoria, era stato disposto lo smaltimento. Dall'apposito archivio, il materiale è stato trasferito nel porticato interno in attesa del ritiro da parte della ditta incaricata, la quale avrebbe dovuto provvedere in immediata successione. Per un disguido ciò non si è però verificato e, dato il persistere dell'incertezza sui tempi, tutto il materiale è già stato rimosso dal porticato e stoccato temporaneamente all'interno dello
stabile. Le devo peraltro riconoscere che tale attenzione avrebbe dovuto essere posta sin dall'inizio e per questa Sua sollecitazione ai nostri doveri La ringrazio nuovamente.

Distinti saluti.

Dott.ssa Frida Fagandini
Direttore Sanitario
Ospedale Maggiore di Crema