lunedì 8 agosto 2011

Passi nella neve 2011: chiusura con Montagne in Guerra di Alessio Boni


Si è conclusa ieri mattina presso i 2478 Mt del rifugio Bozzi (località Montozzo, sopra Ponte di Legno), la sesta edizione di Passi nella neve: teatro, racconti, voci in Adamello. Ospite della mattinata Alessio Boni che ha accompagnato un centinaio di persone - nonostante le nuvole basse, le temperature rigide e continui scrosci d’acqua – nella lettura di alcuni passi del libro di Rudyard Kipling, La guerra nelle montagne.

copyright ©photodigitalveclani
Un libro poco conosciuto in Italia, ma molto diffuso in Gran Bretagna, in cui Kipling descrive un periodo a stretto contatto con gli alpini al fronte italiano nella primavera del 1917. Il fiume Isonzo, il monte Podgora, il monte Nero, Gorizia, Cortina, le Alpi Carniche: questi sono i luoghi dove “i giovani scapestrati, con il carattere tosto, l'aspetto curato e lo sguardo inflessibile”, hanno scritto piccole storie piene di vita.


Il progetto di Passi nella Neve da anni si impegna a rendere omaggio e a far riflettere sulle vicende della prima guerra mondiale con la volontà di arrivare al 2015, centenario dell’inizio della grande guerra.