martedì 7 giugno 2011

Guarda l’orologio, è tempo di…


E’ stato presentato oggi pomeriggio in Comune a Crema la seconda fase (legata alla concessione di un contributo regionale di 52.000 € - il primo era stato approvato nell’aprile 2008 per un totale di 77.500 €) del Piano Territoriale degli Orari denominata E’ tempo Di…

Per chi ancora non si districasse con questa nuova sigla – il P.T.O. – è un documento, obbligatorio per le città sopra i 30.000 abitanti, di indirizzo strategico per promuovere l’armonizzazione dei tempi e degli orari a livello comunale o sovracomunale. In parole povere “sincronizzare” i tempi dei cittadini lavoratori con quelli degli uffici pubblici (di ogni ordine). Come spiegato da Vittorio Vantadori, responsabile dell’ufficio tempi del Comune, “all’inizio dell’anno 2000 si iniziò a parlare di politiche temporali e solo oggi – 11 anni dopo – iniziamo ad applicare le leggi nazionali, consapevoli che la società arriva prima rispetto ai progetti di coordinamento degli orari”. All’assessore Mia Miglioli è toccato spiegare la prima fase che “è servita per iniziare ad armonizzare i tempi”.

 
Ora, con questo nuovo rilancio del P.T.O, il Comune si impegnerà ad organizzare – come già attivo in molte città – la giornata del cittadino, il maggior utilizzo della carta CRS per comunicare con gli uffici comunali, laboratori sulla dimensione temporale della vita e dei percorsi educativi sulla sicurezza e fruizione ecologica del tempo libero dei giovani