domenica 15 maggio 2011

Viva l’Italia!

La chiusura del ricco week-end dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, iniziato sabato mattina con un convegno in sala consigliare a Crema, ha visto protagonista questa sera la presentazione multimediale di Viva l’Italia!, il libro scritto da Aldo Cazzullo, inviato ed editorialista del Corriere della Sera.


L’appuntamento con il Caffè a Teatro, organizzato assieme al Comune di Crema e alla Fondazione San Domenico, ha portato sul palco del teatro cittadino, il reading-musicato prodotto dal Teatro Stabile di Verona. L’autore, attraverso il commento di alcune pagine del libro, ha sottolineato che la resistenza “ non è stata fatta solo dai comunisti, ma anche dai militari, dagli internati nei lager, dai carabinieri, dagli ebrei, dagli alpini, dai civili e dai sacerdoti. Possiamo dire che la resistenza è patrimonio di una nazione e non di una fazione”.


Durante la serata si è passata in rassegna la storia della nostra Patria attraverso il movimento del Risorgimento e il grande servigio di tutte quelle persone che hanno dato la propria vita in nome di un valore più importante.