venerdì 8 aprile 2011

Il velista Matteo Miceli a Crema

Si è svolto stasera in sala Alessandrini il secondo appuntamento dell’undicesima edizione di Nonsoloturisti “che da quest’anno è dedicato a Giorgio Bettinelli” ha ricordato Andreina Castellazzi in apertura di serata.


Sergio Pariscenti, presidente dell’Associazione Vela Crema, invece ha moderato l’incontro con Matteo Miceli, velista e titolare dei Cantieri d’Este a Fiumicino, introducendo il libro Oceano a mani nude (ed. Nutrimenti). Durante la serata Miceli ha parlato dei suoi record mondiali: traversata atlantica in doppia nel 2005, in solitaria nel 2007 ed il tentativo di riprendersi il record da Dakar a Guadalupa - migliorato da una coppia di francesi - che però si è interrotto con il naufragio dell’imbarcazione Biondina Nera lo scorso 16 gennaio.

 
Il velista romano non si è perso d’animo e lo scorso 15 dicembre, prima del tentativo di record di travesata atlantica, ha varato il nuovo Class 40 “EstEco”: imbarcazione a impatto zero sull’ambiente che circumnavigherà il globo nel 2012 da Roma a Roma senza scalo e assistenza.