lunedì 18 aprile 2011

I giovani scrittori del FATF premiati dal Premio Campiello Pino Roveredo


La serata del Caffè Letterario ha avuto un sapore del tutto particolare. Ospite dell’incontro, lo scrittore premio Campiello Pino Roveredo ha proclamato i vincitori del concorso di scrittura per studenti promosso dal Franco Agostino Teatro Festival e dalla Coop Lombardia. “La speranza - ha commentato Paolo Gualandris – è che accanto agli scrittori di oggi, al Caffè Letterario ci siano anche gli scrittori di domani”.

Ed ecco fatto:

Nathalie Magliano, Laura Broleri e Valentina Cipriani si sono piazzate tra le finaliste del concorso vinto dalla giovanissima Sara Zuccotti, autrice del racconto Sulle ali della speranza, “scritto con l’ingenuità e naturalezza di una mano dodicenne che può permettersi la forza di trasformare una storia in fiaba, o una fiaba in storia possibile” ha sottolineato il presidente della giuria Pino Roveredo.


Lo scrittore triestino intervistato dal giornalista Dario Dolci, ha poi parlato della suo ultimo romanzo La Melodia del corvo edito da Bompiani.  A fare da sottofondo musicale della serata il violoncello della giovane musicista cremasca Irene Alzani. “Vivo di pane e ansia – ha confessato Roveredo – scrivo per piacere, per il bisogno fisico di scrivere.” Sarà questo approccio romantico alla scrittura, quest’indole romantica a contribuire al successo dell’ultimo romanzo, La Melodia del Corvo che l’autore stesso definisce una grande storia d’amore?