domenica 6 marzo 2011

Finalmente carnevale


Fino a ieri la nostra città mi sembrava “asettica”: girando per via Mazzini-P.zza Duomo-via XX Settembre, con sorpresa avevo notato l’assenza sui porfidi di coriandoli e stelle filanti.


Ma, complice un bel sole e una temperatura mite, ecco che oggi il gran carnevale è esploso anche da noi con la prima (ma sulla carta sarebbe stata la terza) sfilata dei tradizionali carri allegorici. La più importante manifestazione carnevalesca lombarda, frutto del lavoro di tanti volontari, quest’anno compie 25 anni e per l’occasione sono state tante le persone che hanno voluto festeggiare il compleanno con il comitato promotore.


Da segnalare, tra i carri e i gruppi partecipanti, un paio di curiosità: la biblioteca di Ricengo è sbarcata in città con la bottega della cultura e i vari personaggi che hanno contribuito all’Unità d’Italia, che quest’anno compie 150 anni e che ci apprestiamo a festeggiare il prossimo 17 marzo.


La seconda segnalazione è “un giallo”: dal palco della manifestazione lo speaker annuncia che tra le maschere del carnevale di Venezia sfila un certo Paolo: che sia Paolo Mariani assessore alla cultura? Un nostro fotografo lo ha paparazzato così.