lunedì 21 febbraio 2011

Al Caffè Letterario l’imprenditore scrittore Lodovico Acerbis

Ieri sera dal palco del Teatro San Domenico è stato presentato il romanzo di Lodovico Acerbis, imprenditore di successo e titolare della Acerbis International, azienda fondata nel 1870 dal nonno e che ha raccolto negli anni prestigiosi riconoscimenti nel campo del design come l’assegnazione del Compasso d’Oro. Autore prolifico di racconti e romanzi, tra cui Pierino Sgiufa, il tornitore, Butterfly, Quattro squinternati e una nuvola bianca, e il recente Una zattera attorno al mondo. Il romanzo, un inno alla natura, è stato presentato dalla professoressa Alessandra Mignatti dell'Università Cattolica di Milano che ha introdotto le letture di brani del testo ad opera di Beatrice Sacchiero

La Zattera intorno al mondo è un inno alla natura e un invito all'uomo a ritrovare quei principi fondamentali che lo possano mettere in condizione di avere con essa un rapporto nel pieno rispetto. Si tratta di un romanzo dall'impianto simbolico, con pochi personaggi chiave che incarnano archetipi di forze vitali e spirituali. L'autore, nato e cresciuto ad Albino, in valle Seriana, fonde con grande libertà la materia narrativa dei ricordi nella terra d’origine e la rielaborazione delle esperienze raccolte nei luoghi più lontani e disparati del mondo, visitati più e più volte nel corso degli anni.
“E’ un libro -  ha sottolineato Alessandra Mignatti -  che riesce ad evocare emozioni, proprio come la musica e la poesia che lo compongono”.